Merano WineFestival 2019

Anche quest’anno la nostra Cantina parteciperà al Merano WineFestival, il primo evento organizzato in Europa, che dal 1992 ha realizzato un percorso sensoriale legato all’alta qualità dei vini, un forum di scambio di opinioni tra produttori, opinion leader, professionisti del settore e consumatori: un benchmark dell’eccellenza enogastronomica.

Il Merano Wine Festival nato nel 1992, nella città altoatesina che propone ogni anno il meglio del vino italiano e non solo, e progressivamente cresciuta nel corso del tempo dalla loro prima edizione, fino a divenire una delle principali vetrine più rinomate nel settore vinicolo.

La chiave del successo di questo evento, e la costante ricerca della qualità che contraddistingue le aziende le quali vi partecipano ogni anno. Il direttore e fondatore del Merano Wine Festival Helmut Kocher, grazie al supporto e ausilio delle commissioni d’assaggio, organi composti da selezionati professionisti tra cui tecnici dell’enologia Italiana ed Estera, sommelier, enotecari di fama, giornalisti del settore enogastronomico, ecc. I quali presiedono le 8 commissioni d’assaggio, supervisionate e guidate dal Direttore Kocher, selezionando secondo rigorosi criteri i prodotti vitivinicoli e brassicoli, ai quali in seguito conferiranno il premio WINE AWARD. La certificazione garantisce l’alta qualità dell’eccellenze vitivinicole presenti sul territorio suddivise in 4 categorie: prodotti vitivinicoli, culinari, distillati e birre.

Il WINE AWARD si distingue in 3 categorie :

  • ROSSO, da un minimo di 88/100 punti fino a 90 ;
  • GOLD, da 90/100 punti a salire ;
  • PLATINUM, 100/100 punti.

Quest’anno anche l’azienda SPADAFORA 1915, si fregia del privilegio di essere riuscita a raggiungere questo ambito premio con alcune delle sue migliori etichette, il ROSASPINA 2018, il LUNAPIENA 2018 e il TELESIO 2016, che hanno ricevuto il WINE AWARD ROSSO.

Il ROSASPINA è risultato essere l’ unico rosato insieme ad un’altra sola cantina a rientrare nella lista WINEHUNTER- TOP HUNDRED-100 MIGLIORI VINI D’ITALIA.

Il ROSASPINA è un GRECO NERO in purezza, cioè prodotto solo ed esclusivamente da questo vitigno. Viene vinificato con un CONTATTO PROGRAMMATO con le bucce in FASE DI MACERAZIONE, proprio per conferirgli questo particolare colore rosa cerasuolo scarico. Successivamente viene affinato 6 MESI IN ACCIAIO, e finisce la sua evoluzione in barrique di ROVERE CANADESE di 2° PASSAGGIO per 3 MESI, prima di essere presentato ai consumatori.

E’ importante ricordare che il WINE AWARD rappresenta per i buyer, gli operatori del comparto HO.RE.CA. e tutti i consumatori una garanzia di qualità superiore certificata. Inoltre il metodo di valutazione applicato fa riferimento ai criteri generali dell’Unione Internazionale degli Enologi (UIOE), in particolare i vini che si distinguono sono quelli prodotti con vitigni autoctoni, con carattere ed eleganza, i quali rappresentano al meglio i territori di provenienza

Saremo presenti alla 28esima edizione dal 8 al 12 novembre 2019! Vi aspettiamo!

Clicca qui per conoscere il programma delle 5 giornate. Se invece vuoi conoscere tutti i premi ricevuti da Spadafora 1915 clicca qui.

×

Salve!

Fai Click per la chat su WhatsApp o inviaci una email a marketing@cantinespadafora.it

× Come posso aiutarti?