Spadafora1915: cantina sostenibile

L’attenzione all’ambiente, da sempre, è tra le cose che ci stanno maggiormente a cuore.

Proprio per questo e con grande soddisfazione già dalla prossima vendemmia produrremo nel rispetto dell’ambiente, puntando su un’energia che parte da fonti rinnovabili per progettare e produrre in modo sostenibile.

Le cantine tradizionali, purtroppo, sono dei veri e propri “edifici succhia-energia”. La produzione di vino, infatti, richiede l’attività un numero cospicuo di macchinari, rigorosamente elettrici, che causano un notevole consumo di energia. Anche il luogo dove il mosto viene conservato richiede particolari impegni dal punto di vista energetico: mentre in passato si usavano le grotte che, per natura, riuscivano a mantenere un microclima costante al loro interno, adesso sono necessari dispositivi meccanici in grado di raggiungere lo stesso risultato in maniera artificiale, ma dispendiosa dal punto di vista elettrico.

Proprio per questo, da adesso in poi, ci siamo trasformati in cantina sostenibile, il nostro obiettivo è quello di trasformare la produzione di vino in un percorso produttivo che rispetti l’ambiente: l’energia elettrica necessaria a produrre i nostri vini, dalla fase di vinificazione all’imbottigliamento, sarà totalmente prodotta da fonti di energia alternativa e rinnovabili.

×

Salve!

Fai Click per la chat su WhatsApp o inviaci una email a marketing@cantinespadafora.it

× Come posso aiutarti?